18^ giornata del Contemporaneo (*)

SABATO 08 OTTOBRE 2022

INCONTRO / DIBATTITO

Spazio Up Arte APS 07/10/2022 0

Spazio Up Arte aderisce affrontando il tema:

ASSOCIAZIONI & ARTE

Il ruolo delle associazioni di promozione sociale per la diffusione della cultura e delle arti.

Incontro/dibattito che intende favorire la discussione dei problemi inerenti l’ideazione e la realizzazione di eventi, analizzando le potenzialità, i limiti e le problematiche.

L’iniziativa nasce con l’intenzione di attivare nuove sinergie tra enti istituzionali, privati e associazioni culturali per la progettazione di programmi condivisi, di promozione dell'arte contemporanea

La varietà e la ricchezza delle interazioni su base interdisciplinare sarà il focus intorno al quale ci si interrogherà per definire una funzione propositiva delle associazioni di promozione sociale nel sistema dell’arte.

Sabato 08 Ottobre 2022 - ore 20.00

Sede sociale di Spazio Up Arte
Trav. Via dei Greci, 64/h - Salerno

Posti limitati.

Prenotazione obbligatoria

(*) La Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 Nella sua diciottesima edizione – che come tradizione si svolgerà su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista.

La manifestazione avrà come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.

Potrebbero interessarti anche...

Spazio Up Arte APS 13/12/2023

Studi aperti
Il nostro grande Lucio apre le porte del suo atelier per farci nuotare nei profondi colori delle sue insolite creazioni artistiche.
Leggi tutto

Spazio Up Arte APS 27/06/2024

Tramonto in armonia 2024
Articolo tratto da: https://www.liberamentenews.it/tramonto-in-armonia-2024/    di Carlo Ceresoli La festa per il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, organizzata da dieci anni da “Spazio Up Arte” e conosciuta con il titolo “Tramonto In Armonia”, si è svolta quest'anno in quella che diventerà la futura sede dell'associazione: un rustico situato nella zona collinare di Salerno, in un'area ricca di alberi, tanto verde e piante aromatiche. La giusta cornice a questa iniziativa che da sempre intende promuovere l'arte, l'ambiente ed il paesaggio. Vito Ungaro, presidente dell'associazione, si è occupato dell'organizzazione tecnica e logistica della manifestazione. La conduzione della serata è stata affidata a Cristiana Tortora che, dopo il racconto e la proiezione  di momenti più rappresentativi dei dieci anni dell'associazione, ha dato inizio alle attività previste Per far vivere e conoscere  ai presenti il nuovo spazio, ci si è cimentati innanzitutto in una “caccia al tesoro botanico”: bisognava riconoscere alberi e piante aromatiche dislocate sull’area, fotografando le foglie; la conoscenza dei luoghi in chiave storica ed alla ricerca dell'origine del suo toponimo, è stata affidata a Carlo Ceresoli, direttore di liberamentenews.it  La storia dei luoghi - Carlo Ceresoli -  Successivamente, Lucio De Simone - ceramista,  ha condotto gli ospiti nell'approccio delle produzioni con l'argilla, coinvolgendo chiunque manifestasse interesse,  alla decorazione di alcune sculture, cotte poi nel forno, con la tecnica “Raku”. -La Decorazione - Lucio de Simone - La musica,  ha  sempre caratterizzato l'iniziativa in tutte le sue 8 edizioni. quest'anno ci si è affidati a Gerardo Sapere -vibrafono e Vincenzo Greco - flauto traverso che hanno regalato una magica atmosfera ispirandosi a famose opere liriche   Vincenzo Greco e Gerardo Sapere - Maria Serritiello,  ha voluto fermare questo momento e questa atmosfera con una prosa: “…sotto il nuovo cielo, al tramonto, scandisce il flauto e sicuro tintinna il vibrafono. L’aria, la sera addolcisce e…soave muta il cor…” - Anna Salzano, Annamaria Fortunato, Teresa Ricigliano e Antonella Bisogno, hanno allestito e preparato un momento di convivio. Un piccolo cadeau (una cornucopia di erbette aromatiche), ha accompagnato gli ospiti alla conclusione di quella che, a detta di tanti, è stata un'edizione tra le più apprezzate. Grazie a tutti
Leggi tutto

Spazio Up Arte APS 23/03/2021

Giornata Mondiale dell’Acqua
Su invito del Comitato Provinciale di Salerno del Centro Turistico Giovanile,  nell'ambito del proprio programma annuale denominato  “Il Viaggio: chi viaggia senza incontrare l’altro non viaggia, si sposta”, l'associazione Spazio Up Arte, sempre attenta alle tematiche ambientali, ha aderito all'iniziativa da loro promossa ed organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua. Il C.T.G. rappresentato da Adele Cavallo, dalla Presidente del Gruppo CTG -A.G.A.Pe-  Aida Palmieri e dai soci Oreste Fortunato, Annamaria Clarizia e Paola Matonti, ha lanciato un appello alla riflessione sul tema con eventi on line e con l’allestimento di una piccola esposizione. Come contributo all'iniziativa Spazio Up Arte ha esposto un bel pannello ceramico di Lucio De Simone raffigurante paesaggi marini. Hanno aderito: l’associazione HUMUS (con un piatto in ceramica di Lauretta Laureti),  SPAZIO CIVICO 23 (con una coppia di vasi in ceramica di Angelo D’Amato) il CTG A.G.A.Pe (con una tela di Aida Palmieri e una tela di Annamaria Clarizia. L’iniziativa ha anche un suo spazio letterario. Grazie a  "MO’menti (Far sapere per saper fare)" si sono sollecitate Riflessioni su AGENDA 2030 (17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile) attraverso una  raccolta di poesie e racconti, tra i quali  "Il sentiero dell'acqua invisibile" scritta da Francesco Alaia (Spazio Up Arte). Le vetrine del  Winehause Bar di Via Trento a Salerno, a partire dal 23 di marzo 2021 diventeranno per una settimana la cornice espositiva delle opere.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...