20^ Giornata del Contemporaneo
Presentazione dei laboratori artistici
Spazio Up Arte APS 23/09/2024 0
Sabato 12 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 21.30, in occasione della “20° giornata del contemporaneo”
24 musei AMACI e circa 1.000 realtà in tutta Italia apriranno per il ventesimo anno gratuitamente le loro porte con mostre, eventi, laboratori in presenza e online per accogliere e coinvolgere il grande pubblico.
Anche la nostra associazione ha aderito all’invito. Questo è il link ufficiale dell'evento:
https://www.amaci.org/events/66e7ef68f01c41ed37fb0e3c
L’incontro si terrà presso SPAZIO UP ARTE – ART FARM
SPAZIO UP ARTE ART-FARM
- è un giardino dedicato alle attività dell’associazione;
- si trova a Salerno – Zona Carmine alto - Località La Mennola, e precisamente in Via Paolo Sesto n. 5
Sarà questa l’occasione di presentare i laboratori che SPAZIO UP ARTE (con il progetto Laboratori di cittadinanza attiva - promosso e sostenuto dalla Fondazione CSV Sodalis Salerno) intende realizzare per promuovere le buone pratiche e le scelte orientate alla sostenibilità ambientale, attraverso attività artistiche e creative.
Potrebbero interessarti anche...
Spazio Up Arte APS 07/10/2022
18^ giornata del Contemporaneo (*)
Spazio Up Arte aderisce affrontando il tema:
ASSOCIAZIONI & ARTE
Il ruolo delle associazioni di promozione sociale per la diffusione della cultura e delle arti.
Incontro/dibattito che intende favorire la discussione dei problemi inerenti l’ideazione e la realizzazione di eventi, analizzando le potenzialità, i limiti e le problematiche.
L’iniziativa nasce con l’intenzione di attivare nuove sinergie tra enti istituzionali, privati e associazioni culturali per la progettazione di programmi condivisi, di promozione dell'arte contemporanea
La varietà e la ricchezza delle interazioni su base interdisciplinare sarà il focus intorno al quale ci si interrogherà per definire una funzione propositiva delle associazioni di promozione sociale nel sistema dell’arte.
Sabato 08 Ottobre 2022 - ore 20.00
Sede sociale di Spazio Up Arte
Trav. Via dei Greci, 64/h - Salerno
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria
(*) La Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nella sua diciottesima edizione – che come tradizione si svolgerà su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista.
La manifestazione avrà come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.
Spazio Up Arte APS 23/06/2023
TRAMONTO IN ARMONIA VIII EDIZIONE
BARONISSI 21 GIUGNO 2023
Con Tramonto in armonia, giunta nel 2023 all’ottava edizione, si conferma la scelta dell’associazione Spazio Up Arte nel far coincidere l’evento del solstizio d’estate con la giornata dedicata internazionalmente a celebrare la Musica.
Quest’anno è stato scelto di promuovere lo spazio antistante la Chiesa dedicata a S. Paolo Apostolo ad Aiello di Baronissi; una piazzetta con una platea a gradoni, progettata attraverso richiami grafici e simbolici proprio in funzione dell’orientamento del sole.
Una freccia ed uno squarcio nel muro, infatti, indicano con precisione il punto cardinale dove il sole tramonta nel giorno del solstizio.
Un attento racconto divulgativo sulle ragioni dell’orientamento degli edifici e degli spazi pubblici verso le coordinate terrestri è stato illustrato dal giornalista Carlo Ceresoli, Direttore della testata “Liberamentenews.it”
Il Comune di Baronissi, attraverso l’iniziativa promossa da SPAZIO UP ARTE, è stato riconosciuto nel circuito delle “Citta’ della Musica” aderenti alla Festa della Musica.
Per colorare con le note il bellissimo tramonto che offre il belvedere della piazza ci si è affidati ai Mulligan Stew - DUO, con Osvaldo Costabile al violino e Fabio Ciaparrone alle percussioni.
Sonorità create ad hoc da strumenti particolari e di difficile reperibilità. Banjo, violino, bodhran, ossa? (si, ossa!), flauti, chitarre, cucchiai, lavannare e mandolini hanno creato un’atmosfera di sospensione tra una festa ed una riflessione sulla natura.
Brani tradizionali irish-folk mai suonati alla stessa maniera dove ognuno dei componenti attinge al proprio percorso musicale.
Questa caratteristica ha ispirato la denominazione del gruppo.
Mulligan Stew è il nome di uno spezzatino composto di avanzi che i senzatetto americani, gli "hobos", consumavano davanti al fuoco, mettendo nella pentola quello che riuscivano a reperire.
Spazio Up Arte APS 23/03/2021
Giornata Mondiale dell’Acqua
Su invito del Comitato Provinciale di Salerno del Centro Turistico Giovanile, nell'ambito del proprio programma annuale denominato “Il Viaggio: chi viaggia senza incontrare l’altro non viaggia, si sposta”, l'associazione Spazio Up Arte, sempre attenta alle tematiche ambientali, ha aderito all'iniziativa da loro promossa ed organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua.
Il C.T.G. rappresentato da Adele Cavallo, dalla Presidente del Gruppo CTG -A.G.A.Pe- Aida Palmieri e dai soci Oreste Fortunato, Annamaria Clarizia e Paola Matonti, ha lanciato un appello alla riflessione sul tema con eventi on line e con l’allestimento di una piccola esposizione.
Come contributo all'iniziativa Spazio Up Arte ha esposto un bel pannello ceramico di Lucio De Simone raffigurante paesaggi marini.
Hanno aderito:
l’associazione HUMUS (con un piatto in ceramica di Lauretta Laureti),
SPAZIO CIVICO 23 (con una coppia di vasi in ceramica di Angelo D’Amato)
il CTG A.G.A.Pe (con una tela di Aida Palmieri e una tela di Annamaria Clarizia.
L’iniziativa ha anche un suo spazio letterario.
Grazie a "MO’menti (Far sapere per saper fare)" si sono sollecitate Riflessioni su AGENDA 2030 (17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile) attraverso una raccolta di poesie e racconti, tra i quali "Il sentiero dell'acqua invisibile" scritta da Francesco Alaia (Spazio Up Arte).
Le vetrine del Winehause Bar di Via Trento a Salerno, a partire dal 23 di marzo 2021 diventeranno per una settimana la cornice espositiva delle opere.