Tramonto in armonia 2024

Spazio Up Arte APS 27/06/2024 0

Articolo tratto da: https://www.liberamentenews.it/tramonto-in-armonia-2024/    di Carlo Ceresoli
La festa per il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, organizzata da dieci anni da “Spazio Up Arte” e conosciuta con il titolo “Tramonto In Armonia”, si è svolta quest'anno in quella che diventerà la futura sede dell'associazione: un rustico situato nella zona collinare di Salerno, in un'area ricca di alberi, tanto verde e piante aromatiche.
La giusta cornice a questa iniziativa che da sempre intende promuovere l'arte, l'ambiente ed il paesaggio.
Vito Ungaro, presidente dell'associazione, si è occupato dell'organizzazione tecnica e logistica della manifestazione.
La conduzione della serata è stata affidata a Cristiana Tortora che, dopo il racconto e la proiezione  di momenti più rappresentativi dei dieci anni dell'associazione, ha dato inizio alle attività previste
Per far vivere e conoscere  ai presenti il nuovo spazio, ci si è cimentati innanzitutto in una “caccia al tesoro botanico”: bisognava riconoscere alberi e piante aromatiche dislocate sull’area, fotografando le foglie;
la conoscenza dei luoghi in chiave storica ed alla ricerca dell'origine del suo toponimo, è stata affidata a Carlo Ceresoli, direttore di liberamentenews.it 
La storia dei luoghi - Carlo Ceresoli
Successivamente, Lucio De Simone - ceramista,  ha condotto gli ospiti nell'approccio delle produzioni con l'argilla, coinvolgendo chiunque manifestasse interesse,  alla decorazione di alcune sculture, cotte poi nel forno, con la tecnica “Raku”.
-La Decorazione - Lucio de Simone
-
La musica,  ha  sempre caratterizzato l'iniziativa in tutte le sue 8 edizioni.
quest'anno ci si è affidati a Gerardo Sapere -vibrafono e Vincenzo Greco - flauto traverso che hanno regalato una magica atmosfera ispirandosi a famose opere liriche 
 Vincenzo Greco e Gerardo Sapere
-
Maria Serritiello,  ha voluto fermare questo momento e questa atmosfera con una prosa:

“…sotto il nuovo cielo, al tramonto,

scandisce il flauto e sicuro tintinna il vibrafono.

L’aria, la sera addolcisce e…soave muta il cor…”

-
Anna Salzano, Annamaria Fortunato, Teresa Ricigliano e Antonella Bisogno, hanno allestito e preparato un momento di convivio.
Un piccolo cadeau (una cornucopia di erbette aromatiche), ha accompagnato gli ospiti alla conclusione di quella che, a detta di tanti, è stata un'edizione tra le più apprezzate.
Grazie a tutti
Potrebbero interessarti anche...

Spazio Up Arte APS 07/12/2020

Quel che resta del MUM

a cura di Vito Egidio Ungaro / Spazio Up Arte

Siamo tutti fieri della nostra Italia quando parliamo di arte, degli artisti, delle bellezze paesaggistiche e di tutto quello che ci è stato tramandato da un passato glorioso.

Abbiamo la consapevolezza dell’importanza del nostro patrimonio culturale in quanto rappresenta la risorsa indispensabile per la crescita economica, per l’occupazione, per il ruolo di coesione sociale e per la funzione di rivitalizzazione delle aree urbane e rurali, sopratutto quelle che vivono situazioni di disagio.

Ognuno di questi aspetti è la base per promuovere un turismo sostenibile su cui poter costruire processi di sviluppo virtuosi.

Sulla base delle precedenti considerazioni, come spiegare, dunque, gli interventi per i quali sono stati spesi ingenti fondi pubblici (nati per rendere tangibile questa strategia) destinati a preservare la cultura e la memoria e che hanno svolto la loro funzione solo per pochi anni?

Di esempi se ne potrebbero citare tanti ma in questo caso ci si riferisce specificatamente al MUM, il museo dedicato al grande artista conterraneo Ugo Marano scomparso nel 2011.

Il comune di Morigerati nel 2016 ha deciso di dedicare una casa ed uno spazio a questo geniale artista che ebbe un rapporto lungo e profondo con il Cilento e i cilentani.

L’idea era quella di far nascere un museo di arte contemporanea all’aperto orientato a racchiudere e custodire sia opere materiali sia opere intellettuali, oltre che  idee e visioni utopiche di artisti, uomini di cultura e semplici viaggiatori, ricalcando l’idea di uno dei progetti dello stesso artista, titolato: il “Museo che non teme i furti”.

Per dare valore attrattivo al museo, scelsero di trasferire “Il Tavolo del paradiso”, un’opera che l’artista realizzò nel 1999, dalla Valle delle Orchidee del comune di Sassano, dove aveva la sua originale collocazione, all’area esterna della Ferriera di Morigerati, sede del MUM.

Si trattava di un tavolo di ferro a forma di croce greca, intorno al quale Marano idealmente auspicava che tutti i sindaci del Cilento si potessero sedere; ogni posto era segnalato da appositi sostegni volti a contenere i piatti e bicchieri in ceramica.

L’installazione oltre a possedere una propria bellezza ed un importante valore artistico, svelava agli occhi di un osservatore attento il suo significato intrinseco: invitava i cittadini ed i loro rappresentanti a fare fronte comune (sedersi alla stessa tavola) per affrontare insieme le problematiche (la croce) di un territorio come il Cilento (il paradiso) ricco di potenzialità,  ma diviso ed isolato.

La metafora artistica ha, purtoppo, avuto un triste epilogo:

I commensali a quanto pare hanno litigato, rotto la tavola e lasciato per terra solo i cocci.

 

Morigerati (SA) Agosto 2020

 

Leggi tutto

Spazio Up Arte APS 17/11/2023

INCONTRI CON L'AUTORE

si parlerà con

Emaunele Satori 

di:

le cinque leggi biologiche

le costellazioni schizofreniche

le costellazioni ormonali

le patologie croniche

i punti di contatto con la Medicina Tradizionale Cinese

Ingresso gratuito

Leggi tutto

Spazio Up Arte APS 18/06/2023

TRAMONTO IN ARMONIA 2023

L'Associazione SPAZIO UP ARTE , coerentemente con lo spirito dell’iniziativa " Festa della Musica" promuove nel Comune di Baronissi in località Aiello, presso l’area antistante la Chiesa dedicata a S.Pietro Apostolo il giorno 21 di Giugno p.v. a partire dalle ore 17.00 fino all’imbrunire (ore 21.00 circa) un momento musicale. realizzato nel rispetto assoluto del posto;

L’esecuzioni musicali saranno eseguite prevalentemente in acustico

Il tramonto, sarà accompagnato dal gruppo musicale "Mulligan Stew" 

E' possibile candidarsi per performances musicali inviando e-mail a spaziouparte@gmail.com

L’iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Baronissi e di Legambiente Campania,  è libera e gratuita.

Si vuole offrire ai partecipanti un’esperienza completa che da una parte appaga la curiosità di conoscere un luogo bello e suggestivo e dall'altra coinvolge il pubblico a vivere il posto utilizzando “la musica” come cornice.

Lo scopo che sottende a tutto ciò rimane quello di valorizzare la bellezza e le potenzialità di uno spazio pubblico con una visione alternativa alla classica visita occasionale.

https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/crea-un-evento/viewevent/4012-tramonto-in-armonia

Leggi tutto

Cerca...