TRAMONTO IN ARMONIA VIII EDIZIONE

FESTA DELLA MUSICA & SOLSTIZIO

Spazio Up Arte APS 23/06/2023 0

BARONISSI 21 GIUGNO 2023

Con Tramonto in armonia,  giunta nel 2023 all’ottava edizione,  si conferma la scelta dell’associazione Spazio Up Arte nel far coincidere l’evento del solstizio d’estate con la giornata dedicata internazionalmente a celebrare la Musica.

Quest’anno è stato scelto di promuovere lo spazio antistante la Chiesa dedicata a S. Paolo Apostolo ad Aiello di Baronissi; una piazzetta con una platea a gradoni, progettata attraverso richiami grafici e simbolici proprio in funzione dell’orientamento del sole.

Una freccia ed uno squarcio nel muro, infatti, indicano con precisione il punto cardinale dove il sole tramonta nel giorno del solstizio.

Un attento racconto divulgativo sulle ragioni dell’orientamento degli edifici e degli spazi pubblici verso le coordinate terrestri è stato illustrato dal giornalista Carlo Ceresoli, Direttore della testata “Liberamentenews.it”  

Il Comune di Baronissi, attraverso l’iniziativa promossa da SPAZIO UP ARTE,  è stato riconosciuto nel circuito delle “Citta’ della Musica” aderenti alla Festa della Musica.

Per colorare con le note il bellissimo tramonto che offre il belvedere della piazza ci si è affidati ai Mulligan Stew - DUO, con Osvaldo Costabile al violino e Fabio Ciaparrone alle percussioni.

Sonorità create ad hoc da strumenti particolari e di difficile reperibilità. Banjo, violino, bodhran, ossa? (si, ossa!), flauti, chitarre, cucchiai, lavannare e mandolini hanno creato un’atmosfera di sospensione tra una festa ed una riflessione sulla natura.

Brani tradizionali irish-folk mai suonati alla stessa maniera dove ognuno dei componenti attinge al proprio percorso musicale.

Questa caratteristica ha ispirato la denominazione del gruppo. 

Mulligan Stew  è il nome di uno spezzatino composto di avanzi che i senzatetto americani, gli "hobos", consumavano davanti al fuoco, mettendo nella pentola quello che riuscivano a reperire.

 

Potrebbero interessarti anche...

Spazio Up Arte APS 13/12/2022

Inventiamo il Natale
Natale è certamente uno dei momenti più creativi dell’anno. Creare addobbi, piccoli doni e decorazioni fatti con le proprie mani, dare spazio alle idee unendo tra loro materiali differenti, ma soprattutto mettere il cuore in ciò che si fa, a prescindere dal valore economico, ci aiuterà  ad entrare nello spirito natalizio. Le attività laboratoriali sono strutturate tenendo conto delle diverse tipologie di utenza (bambini/adulti) valutando nella fase preparatoria le capacità manuali dei partecipanti. I tutor infatti, faciliteranno il lavoro dei singoli, al fine di stimolare al meglio le attitudini personali. Gli oggetti che si realizzeranno  durante l’attività verranno consegnati ai rispettivi autori. L'iniziativa è inserita  per il giorno 17/12 nella programmazione degli appuntamenti di: "Musei in Rete" promossi  dal Comune di Salerno 
Leggi tutto

Vito Ungaro 23/06/2025

Tramonto in armonia 2025
In occasione della festa per il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, l'associazione Spazio Up Arte  ha organizzato la decima edizione dell'evento dal titolo “Tramonto In Armonia”. Anche quest'anno il luogo scelto per l'iniziava è stato "Spazio Up Arte - art farm" Adottata dal 2024 dalla nostra associazione, "art-farm" è  un’area verde nel comune di Salerno di 3000 mq.  nella quale vengono praticate le attività en plein air (laboratori creativi, performance, orto sociale, poesia, dibattiti, fotografia, presentazioni di opere letterarie). La giusta cornice a questa iniziativa che da sempre intende promuovere l'arte, l'ambiente ed il paesaggio. Per questa Decima Edizione si è deciso di giocare con l’arte ribaltando il ruolo del fruitore/spettatore ad artista/attore, attraverso l’organizzazione di un gioco di ruolo che ha accompagnato i numerosi partecipanti chiamati a realizzare  una creazione artisica. Pittura, scultura, creazioni ceramiche, uncinetto, poesia.  Con le opere realizzate è stata allestita una mostra. Ogni partecipante, lontano da logiche competitive,  ha avuto  l'occasione di presentare il lavoro realizzato, condividendo con tutti una riflessione sull'esperienza vissuta. La giornata si è conclusa con l’immancabile momento musicale che celebra il tramonto del Solstizio. Una jam-session improvvisata che ha visto protagonisti al sax Valentina Foglia ed alla tastiera Raffaele Giuliano  L’iniziativa è stata supportata dal CSV Sodalis mediante il progetto “Abitare i luoghi”
Leggi tutto

Spazio Up Arte APS 13/12/2023

Studi aperti
Il nostro grande Lucio apre le porte del suo atelier per farci nuotare nei profondi colori delle sue insolite creazioni artistiche.
Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...