Blog
Spazio Up Arte APS 23/06/2023 0
TRAMONTO IN ARMONIA VIII EDIZIONE
BARONISSI 21 GIUGNO 2023
Con Tramonto in armonia, giunta nel 2023 all’ottava edizione, si conferma la scelta dell’associazione Spazio Up Arte nel far coincidere l’evento del solstizio d’estate con la giornata dedicata internazionalmente a celebrare la Musica.
Quest’anno è stato scelto di promuovere lo spazio antistante la Chiesa dedicata a S. Paolo Apostolo ad Aiello di Baronissi; una piazzetta con una platea a gradoni, progettata attraverso richiami grafici e simbolici proprio in funzione dell’orientamento del sole.
Una freccia ed uno squarcio nel muro, infatti, indicano con precisione il punto cardinale dove il sole tramonta nel giorno del solstizio.
Un attento racconto divulgativo sulle ragioni dell’orientamento degli edifici e degli spazi pubblici verso le coordinate terrestri è stato illustrato dal giornalista Carlo Ceresoli, Direttore della testata “Liberamentenews.it”
Il Comune di Baronissi, attraverso l’iniziativa promossa da SPAZIO UP ARTE, è stato riconosciuto nel circuito delle “Citta’ della Musica” aderenti alla Festa della Musica.
Per colorare con le note il bellissimo tramonto che offre il belvedere della piazza ci si è affidati ai Mulligan Stew - DUO, con Osvaldo Costabile al violino e Fabio Ciaparrone alle percussioni.
Sonorità create ad hoc da strumenti particolari e di difficile reperibilità. Banjo, violino, bodhran, ossa? (si, ossa!), flauti, chitarre, cucchiai, lavannare e mandolini hanno creato un’atmosfera di sospensione tra una festa ed una riflessione sulla natura.
Brani tradizionali irish-folk mai suonati alla stessa maniera dove ognuno dei componenti attinge al proprio percorso musicale.
Questa caratteristica ha ispirato la denominazione del gruppo.
Mulligan Stew è il nome di uno spezzatino composto di avanzi che i senzatetto americani, gli "hobos", consumavano davanti al fuoco, mettendo nella pentola quello che riuscivano a reperire.
Leggi tuttoSpazio Up Arte APS 18/06/2023 0
TRAMONTO IN ARMONIA 2023
L'Associazione SPAZIO UP ARTE , coerentemente con lo spirito dell’iniziativa " Festa della Musica" promuove nel Comune di Baronissi in località Aiello, presso l’area antistante la Chiesa dedicata a S.Pietro Apostolo il giorno 21 di Giugno p.v. a partire dalle ore 17.00 fino all’imbrunire (ore 21.00 circa) un momento musicale. realizzato nel rispetto assoluto del posto;
L’esecuzioni musicali saranno eseguite prevalentemente in acustico
Il tramonto, sarà accompagnato dal gruppo musicale "Mulligan Stew"
E' possibile candidarsi per performances musicali inviando e-mail a spaziouparte@gmail.com
L’iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Baronissi e di Legambiente Campania, è libera e gratuita.
Si vuole offrire ai partecipanti un’esperienza completa che da una parte appaga la curiosità di conoscere un luogo bello e suggestivo e dall'altra coinvolge il pubblico a vivere il posto utilizzando “la musica” come cornice.
Lo scopo che sottende a tutto ciò rimane quello di valorizzare la bellezza e le potenzialità di uno spazio pubblico con una visione alternativa alla classica visita occasionale.
https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/crea-un-evento/viewevent/4012-tramonto-in-armonia
Leggi tuttoSpazio Up Arte APS 16/06/2023 0
Premiazione e Mostra fotografica
Giovedì 25 Maggio 2023 si è riunita la giuria del Concorso fotografico Professione Reporter – memorial Antonio Serritiello, indetto dalla sorella Maria per mantenere vivo il suo ricordo e la sua passione per la fotografia,
La commissione giudicatrice di questa terza edizione è costituita dai fotografi professionisti Armando Cerzosimo e Antonio Rinaldi, coadiuvati dalla Prof.ssa Maria Serritiello, con il supporto organizzativo di Vito Egidio Ungaro dell’Associazione Spazio Up Arte e di quello tecnico di Nicola Cerzosimo.
Dopo attenta lettura delle immagini, (circa 120) inviate dai 50 partecipanti, la giuria ha selezionato le 12 foto che verranno stampate ed esposte per la mostra, che si inaugurerà in concomitanza della cerimonia di premiazione.
Tra le foto selezionate ed esposte si assegnerà il primo ed il secondo premio.
Questi sono i nomi degli autori e le loro foto:
AUTORE
CITTA'
TITOLO FOTO
Cristina Morettini
Appignano
Smeraldo
Cristina Morettini
Appignano
Ocan
Fabrizio De Marco
Preturo Irpino
Atrani
Nicolò Pierandrei
Monsano
Senza titolo
Claudia Gagliardi
Roma
Cartolina da Amapura
Alberto Bertone
Bruino
Gioco e preghiera
Marzio Santoro
S.Giovanni Teatino
La figlia di Iorio
Roberto Serra
Concesio
Senza titolo
Maurizio Anfossi
Nichelino
Sete
Gianluca Gallo
Salerno
Colonne
Vincenzo Finamora
San Giorgio Ionico
it's time to travel
Vanda Sabato
Salerno
Fuochi a mare
Un ulteriore premio verrà consegnato alla foto che ha ricevuto più gradimento dal pubblico mediante la votazione espressa sul sito
AUTORE
CITTA'
TITOLO FOTO
Palma Vitiello
Scafati
Cartolina da Verona
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La cerimonia dell’assegnazione dei premi 2023 si terrà il 23 giugno alle ore 19,30 nella galleria fotografica: “Camera Chiara” di Armando Cerzosimo in Via G. da Procida, n°9 Salerno.
Dopo la premiazione, le foto resteranno in esposizione per ulteriori 10 giorni.
L’allestimento e la mostra sono a cura Pietro Cerzosimo / Studio fotografico di Via Roma 210 Bellizzi - Salerno
Si ringraziamo tutti i concorrenti per la partecipazione,
La provenienza territoriale eterogenea e la grande adesione al concorso ci lusinga e ci induce a continuare in futuro, nel nome e nel ricordo di Antonio.
Leggi tuttoSpazio Up Arte APS 03/02/2023 0
INCONTRI CON L'AUTORE
SABATO 11 FEBBRAIO ore 20.30 presso la sede dell'associazione
UMBERTO SQUITIERI - scrittore - regista- attore
presenterà le sue ultime realizzazioni.
Dialogherà con l'autore il giornalista Arturo Calabrese
IL LIBRO: LA STAGIONE SELVAGGIA
Per Roberto e la sua famiglia la vita è un cactus: da qualsiasi parte provino a prenderla, li punge sempre. Ma quante volte si può andare a tappeto e rialzarsi? Quanto si può resistere senza lasciare che l’arbitro conti fino a dieci? Sono le domande che il protagonista, crescendo, si pone. In una Salerno che va dal boom post bellico fino agli esagerati anni Ottanta, scoprirà che la vita è un’altalena sulla quale si è sballottati da un folle.
Editore : Scatole Parlanti (8 luglio 2022)
IL FILM: DENTRO DI ME
Un’ assenza che diventa presenza fino al limite del patologico.
Luca Erra, il protagonista, dovrà imparare a convivere con i fantasmi di una relazione con il giovane Giacomo Serio finita male.
Una storia d’amore nata nella palude dei rapporti umani senza equilibrio e fuori dai canoni sociali normalmente accettati.
Una storia d’amore che si contamina, si deturpa fino a trasformarsi in un “gioco” tra carnefice e vittima dal tragico epilogo.
REGIA Umberto Squitieri
MUSICHE Gerardo De Rosa
FOTOGRAFIA e MONTAGGIO Umberto Squitieri e Giuseppe Di Rienzo
OPERATORE e ASSISTENTE ALLA REGIA Giuseppe Di Rienzo
SOGGETTO E SCENEGGIATURA ORIGINALE Umberto Squitieri
SUONO e MIX a cura di Vincenzo Siani presso TREES MUSIC STUDIO GRAFICA e
POST-PRODUZIONE Stefano Squitieri
UFFICIO STAMPA Arturo Calabrese
Leggi tutto